consulenza ISO 9001 brescia

Accreditamento Reg. Lombardia per Servizi
di Istruzione e Formazione Professionale n. 1116

consulenza ISO 14001 brescia perizia giurata industria 4.0 brescia mantova verona bergamo milano crema cremona lecco como varese
consulente marcatura CE macchine brescia perizie industria 4.0 brescia
Home Page Contatti

Formazione obbligatoria per il contratto dei metalmeccanici (24 ore)

Area ISO S.r.l. è una società in possesso dell'Accreditamento di Regione Lombardia per i Servizi di Istruzione e Formazione Professionale, iscrizione all'albo n. 1116 del 03/12/2018.

L'obbligo di formazione sancito dal contratto dei metalmeccanici

Il rinnovo del CCNL del settore metalmeccanico (Art. 7, sezione quarta, Titolo VI) evidenzia la necessità di aggiornare le conoscenze e le competenze dei lavoratori per poter affrontare i cambiamenti del mercato.
È stata quindi inserita l'indicazione di svolgere 24 ore di formazione da parte dei lavoratori nel triennio 2017-2019, aggiornando le loro competenze per lavorare con efficacia.
Le aziende dovranno adempiere all'attività formativa entro il 2019, coinvolgendo i lavoratori in percorsi formativi documentati e certificati, in modo da beneficiare delle 24 ore di formazione previste entro il 2019.
La formazione viene dunque riconosciuta come un diritto individuale, che il lavoratore può anche far valere all'esterno della propria impresa, anche se è nell'alveo della contrattazione aziendale che trova il suo naturale percorso.
È importante precisare che il CCNL dei metalmeccanici esclude dalla formazione obbligatoria di 24 ore tutti i corsi sulla sicurezza obbligatori sanciti dal D.Lgs.81/08 e dagli Accordi Stato-Regioni sulla formazione.

Formazione per il contratto dei metalmeccanici GRATUITA

La formazione obbligatoria secondo il contratto dei metalmeccanici può essere erogata gratuitamente o con parziale sgravio di costi a quelle aziende che aderiscono a Fondimpresa e hanno maturato dei fondi.
Il nostro Ufficio Fondi è a disposizione per valutare tale opportunità, supportando l'azienda richiedente nella redazione della pratica di richiesta dei fondi a Fondimpresa. Siamo quindi in grado di seguire per l'azienda la pratica in modo da sgravare dai costi e dagli oneri burocratici l'azienda aderente a Fondimpresa.
Siamo in grado di erogare formazione gratuitamente grazie all'impiego della formazione finanziata.

La nostra formazione per il contratto dei metalmeccanici

Ci siamo strutturati per offrire alle aziende varie possibilità di corsi che possano rientrare nei dettami del CCNL dei metalmeccanici. Ecco l'elenco dei corsi che siamo in grado di erogare: Elenco dei corsi per i metalmeccanici
I corsi possono venire svolti presso la sede dell'azienda in date e orari da concordare.

Che tipo di formazione obbligatoria per il contratto dei metalmeccanici offriamo

Abbiamo strutturato l'offerta formativa in 6 macro-aree nelle quali l'azienda può spaziare:
  • SICUREZZA, AMBIENTE, SISTEMI DI GESTIONE NORMATIVE E CHEMICALS
  • AREA FABBRICA E PRODUZIONE
  • AREA COMUNICAZIONE-MARKETING
  • AREA ICT (Information and Communications Technology)
  • LINGUE STRANIERE
  • AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO
Ecco il dettaglio dell'elenco dei corsi, ripartito per macro-area, che siamo in grado di erogare: Elenco dei corsi per i metalmeccanici

Dove svolgiamo la formazione obbligatoria del contratto dei metalmeccanici

L'offerta formativa è aperta a tutto il territorio nazionale.
Prevalentemente siamo attivi nelle provincie di Brescia, Bergamo, Milano, Varese, Cremona, Mantova, Verona. Contattateci per informazioni e preventivi: Informazioni sulla formazione per il contratto dei metalmeccanici formazione obbligatoria contratto metalmeccanici 24 ore brescia bergamo cremona mantova verona