consulenza ISO 9001 brescia

Accreditamento Reg. Lombardia per Servizi
di Istruzione e Formazione Professionale n. 1116

consulenza ISO 14001 brescia perizia giurata industria 4.0 brescia mantova verona bergamo milano crema cremona lecco como varese
consulente marcatura CE macchine brescia perizie industria 4.0 brescia
Home Page Contatti

Corsi sulla sicurezza nell'uso delle attrezzature di lavoro

Area ISO S.r.l. è una società in possesso dell'Accreditamento di Regione Lombardia per i Servizi di Istruzione e Formazione Professionale, iscrizione all'albo n. 1116 del 03/12/2018.
Area ISO organizza corsi di formazione e addestramento sulla sicurezza nell'uso delle attrezzature di lavoro, qualora il numero di partecipanti sia sufficiente, anche presso la sede del cliente.

Normativa sulla formazione e addestramento per le attrezzature di lavoro

Il 12 marzo 2013 è entrato in vigore l’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012, che individua le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, in attuazione dell’articolo 73, comma 5, del Decreto Legislativo 81/2008.

Obiettivi della formazione e addestramento sulle attrezzature di lavoro

L'obiettivo della formazione sulle attrezzature è quello di formare e abilitare i lavoratori incaricati dall’azienda all'uso di attrezzature di lavoro specifiche, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente.

Destinatari della formazione e addestramento

Il corso si rivolge agli operatori del settore e a quei lavoratori interessati ad acquisire l'abilitazione di legge. I partecipanti ai corsi dovranno essere maggiorenni, in buono stato di salute e se dipendenti, dovranno risultare idonei alla mansione. Gli stranieri dovranno essere perfettamente in grado di parlare e comprendere la lingua Italiana. I lavoratori che alla data di entrata in vigore dell'Accordo Stato Regioni (12/03/2013) sono incaricati dell'utilizzo delle attrezzature specificate, dovranno effettuare i relativi corsi di formazione entro il 12/03/2015.

Modalità

Per quanto riguarda la struttura della formazione, i corsi sulla sicurezza nell'uso delle attrezzature sono suddivisi in 3 moduli:

Modulo Giuridico

Normativa generale in materia di sicurezza nell’utilizzo delle attrezzature di lavoro e sulle responsabilità dell’operatore.

Modulo Tecnico

Caratteristiche tecniche dell’attrezzatura di lavoro e delle sue componenti.

Modulo Pratico

Esercitazione sulle modalità operative di utilizzo dell’attrezzatura, la cui durata dipende ulteriormente dalle specificità dell’attrezzatura stessa.

Il Modulo Tecnico, in alcuni casi, è comune a più attrezzature. Durante le sessioni formative pratiche ciascun partecipante dovrà essere dotato obbligatoriamente dei propri DPI (abbigliamento idoneo, casco, guanti, scarpe antinfortunistiche) e cartellino di riconoscimento.

Luogo di svolgimento dei corsi sulle attrezzature di lavoro

Organizziamo i corsi di formazione sull'uso in sicurezza delle attrezzature di lavoro direttamente presso la Vostra azienda, per le provincie di:
  • Cremona
  • Mantova
  • Verona
  • Bergamo
  • Milano
  • Brescia
  • Piacenza