consulenza ISO 9001 brescia

Accreditamento Reg. Lombardia per Servizi
di Istruzione e Formazione Professionale n. 1116

consulenza ISO 14001 brescia perizia giurata industria 4.0 brescia mantova verona bergamo milano crema cremona lecco como varese
consulente marcatura CE macchine brescia perizie industria 4.0 brescia
Home Page Contatti

Consulenza Metodo Lean Production

Migliorare la produttività attraverso la Lean Production

Nel mercato di oggi è di fondamentale importanza focalizzare come si realizza la produttività in azienda, infatti bisogna capire che non è solo lavorare di più o semplicemente meglio per fare meno fatica, oppure avere i migliori macchinari ma è una questione di atteggiamento delle persone nell'ottenere la produttività.
Coinvolgere le persone attraverso la formazione continua è un passo fondamentale, ma soprattutto va coinvolta la squadra nell'eliminazione continua degli sprechi e nel miglioramento continuo, attività che stanno alla base della lean production di moderna concezione. Questo rende possibile il fatto che ogni persona si metta in gioco per creare un cambiamento produttivo reale all'interno dell'organizzazione.

Eliminazione degli sprechi con il metodo Lean Production

All'interno di un progetto come questo la lean production permette di identificare 8 categorie principali di spreco, eliminabili nel ciclo produttivo, che contribuiscono a ridurre la produttività del processo:
  • Sovrapproduzione, ovvero produrre più del necessario
  • Magazzino, accumulo di materiali in qualunque fase del processo
  • Attesa, ovvero aspettare per qualunque motivo di avanzare nelle lavorazioni che producono valore
  • Trasporto, il muovere materiali nell'ambiente di lavoro
  • Movimento, di ogni tipo e non necessario
  • Difetto, ogni pezzo difettoso ed ogni controllo superfluo
  • Processo, ogni operazione eccessiva nei processi produttivi
  • Talento, ovvero l'incompleto coinvolgimento della squadra al risultato
consulenza metodo lean production brescia milano bergamo verona cremona crema varese mantova

Come nasce il miglioramento con il Metodo Lean

Questo è solo uno dei passi che prendono il via prima di tutto con l'analisi dei processi aziendali per identificare il reale margine di miglioramento che l'azienda può esprimere per tendere all'eccellenza che fa la differenza sul mercato.
Da qui nasce il vero progetto di miglioramento con interventi mirati attraverso il, coinvolgimento del livello operativo dell'azienda che assieme ai livelli più alti mette in atto le azioni necessarie a rendere reali gli obiettivi concordati. Il progetto deve portare a realizzare il cambiamento più utile per le persone e per il mercato pensando alla prospettiva che si vuole realizzare, che non è altro che la visione aziendale. La formazione e la consulenza aiutano il team a rendere efficaci le tecniche di lean production nell'ambiente lavorativo, produttivo o amministrativo. Si possono applicare:
  • 5S
  • Value Stream Mapping
  • Just in Time
  • SMED
  • Lean Lay-out
  • TPM

Dove si svolge la nostra consulenza per il Metodo Lean

Siamo operativi nelle provincie di Brescia, Bergamo, Mantova, Cremona, Milano, Sondrio, Parma, Piacenza, Lecco, Lodi e Crema.
Il nostro consulente LEAN è attivo in Lombardia, tutto il nord Italia e sul territorio nazionale.

Consulenza LEAN Production a Brescia per migliorare l'azienda

Il Kaizen è uno dei concetti principali della Lean Production: il metodo Toyota non può essere applicato senza cercare anche il miglioramento continuo che ne sta alla base. È importante che l'approccio alla gestione aziendale secondo il Metodo Lean deve interessare tutti gli aspetti e le persone che lo faranno funzionare con successo.