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Certificazioni dei sistemi di gestione

Area ISO segue l'azienda durante tutto l'iter necessario al raggiungimento delle certificazioni di qualità secondo le norme vigenti: viene offerto un servizio di consulenza con tempi di intervento rapidi e attenzione ai costi. Le procedure e tutta la necessaria documentazione per la certificazione, verranno elaborati dai nostri tecnici in collaborazione con il personale dell'azienda.
Le verifiche ispettive interne saranno eseguite da noi e sono lo strumento per verificare la corretta applicazione delle procedure del sistema qualità.
Durante le visite ispettive degli enti di certificazione, Area ISO sarà sempre presente per affiancare l'azienda e per superare con successo ogni verifica.
A certificazione avvenuta, Area ISO aiuta l'azienda al mantenimento del sistema di gestione, affiancando le aziende delle successive ispezioni degli enti certificatori.
Area ISO è in grado, utilizzando personale esperienziato e selezionato, di ricoprire il ruolo di Responsabile Assicurazione Qualità esterno nel caso di aziende dalle dimensioni ridotte che non hanno personale da dedicare alle attività di mantenimento del sistema qualità.

Le nostre consulenze per le certificazioni

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Area ISO ha sede nella provincia di Brescia. Abbiamo progetti attivi nei territori di Mantova, Lodi, Crema, Cremona, Verona, Bergamo, Milano, Sondrio, Parma, Piacenza, Vicenza, Pavia, Lecco. Area ISO opera su tutto il territorio italiano.

Cosa sono i Sistemi di Gestione Con il termine Sistema di Gestione si intende un insieme di procedure, di sistemi informativi e di sistemi informatici dedicati al governo di un processo tipicamente operativo, produttivo o amministrativo.
Quando in un sistema di gestione vengono presi in considerazione più aspetti contemporaneamente anziché considerarli singolarmente (ad esempio nell'ambito della gestione qualità, sicurezza e ambiente o QSA), si parla di sistema di gestione integrato.

Perchè certificare un Sistema di Gestione Ci sono molte valide ragioni per avere un Sistema di Gestione certificato da un ente di certificazione di terza parte, accreditato. Le aziende decidono di procedere alla certificazione per una serie di vantaggi e benefici che la certificazione comporta:
  • avere un accesso privilegiato al mercato (“a ticket to trade”);
  • essere conformi a specifici requisiti di legge;
  • essere attrezzate di fronte alla globalizzazione, che richiede processi sempre più sofisticati e una contabilità sempre più precisa e trasparente.
In tutti questi casi, l'impresa cerca un organismo accreditato che attesti la conformità rispetto ai parametri di riferimento, che siano vincolanti o anche solo importanti per il settore ed il mercato in cui l'azienda si colloca.
Le imprese conoscono il valore aggiunto che può dare la verifica da parte di un ente di certificazione indipendente e sanno di non potersi permettere incidenti dovuti alla mancanza di controllo: essi avrebbero un impatto negativo sulla reputazione, dal momento che l'opinione pubblica è molto più attenta e informata che in passato e riesce ad esercitare un controllo molto più diretto e serrato sull'operato delle imprese.
Oggi nessuna impresa può considerarsi un soggetto a sé stante: in qualsiasi mercato si muova, essa interagisce con soggetti diversi, portatori di interessi collettivi e individuali, le cosiddette "parti interessate" (stakeholder).
In questo scenario, comunicare la propria politica di gestione del rischio diventa determinante per l'impresa che vuole essere percepita come affidabile e trasparente e la certificazione del sistema di gestione conferisce a tale comunicazione autorevolezza e credibilità. Naturalmente, la scelta del partner giusto in tale percorso è fondamentale per confermare con i fatti l'impegno costante e poterlo comunicare in maniera credibile.